Benvenuti in Traveltutor


Vai ai contenuti

Ecofashion

Articoli, reportage, commenti.

Nel concetto di ecofashion convergono parecchi temi molto attuali, l'ecosostenibilità delle colture, lo sviluppo economico di aree ancora depresse, la conservazione di conoscenze e tradizioni, economia etica e molto altro.
La coltivazione del cotone è una delle più inquinanti e l'utilizzo di cotone organico ed altre fibre naturali, trattate e colorate con estratti naturali, è un valido contributo alla salute della terra e nostra.
In India in particolare si è sviluppato un concetto che accomuna l'indumento alla salute del corpo. All'interno dell'antica medicina Ayurveda, che da sempre con massima competenza e l'esclusivo uso di piante, confeziona medicine talvolta di provata efficacia. Si chiama quindi
Ayurvastra ciò che definisce l'idea che le piante medicinali, utilizzate nella colorazione, vengano assorbite dal corpo attraverso il contatto con la pelle rilasciando il loro effetto curativo. A questo scopo vengono confezionati tessuti trattati con piante diverse secondo le esigenze. La stessa colorazione, sempre tenui pastelli, dovrebbe contribuire ad una generale senzazione di benessere.
Che sia veramente curativo o no, rimane il fatto che l'uso di cotone organico, il trattamento che esclude qualsiasi prodotto chimico e il confezionamento artigianale, lo rende l'indumento ideale per chi ha problemi di allergia e non può che far bene alla pelle oltrechè all'ambiente.
Abbiamo incontrato a Cochin, in Kerala, coltivatori di cotone organico organizzati in cooperative e aziende tessili come
Niraamaya di Mathew Joseph che confeziona indumenti, copriletti, lenzuola in puro Ayurvastra concept, nessun prodotto chimico utilizzato nella produzione, piante selezionate e coltivate appositamente.

IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu